Pinzolo 28 agosto - 3 settembre 2017

Sfilata - Sabato 2 settembre 2017

comitati
stalle
concorsi
Albo d'oro
Rassegna Stampa
download
Links
Trentino Food Festival Unione Commercianti Pinzolo Latte Trento Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena Spressa delle Giudicarie Comune di Pinzolo
Michele Dallapiccola
Assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento

Entusiasma i turisti e i visitatori, ma la manifestazione che gli allevatori di Pinzolo e della Val Rendena, riprendendo la tradizione della storica mostra mercato che per sessant'anni ha rappresentato il momento culminante dell'annata agricola, dedicano a fine estate alle bovine di razza Rendena ha un significato che, oltre il fascino della "parata" folkloristica, interpreta la dedizione di una comunità nei confronti di un presidio zootecnico che è simbolo dell'identità di questo territorio.

Una dedizione che si è fatta vocazione, cura e amore verso una razza ed una tipologia di allevamento che è diventata una “nicchia” preziosa e dalla riconosciuta eccellenza tra le realtà zootecniche dell'intero arco alpino. A rafforzare tale vocazione, e questo è davvero un confortante segnale sulla possibilità di tenuta della migliore zootecnia di montagna, ci sono due fattori: da una parte la continua ricerca volta al miglioramento genetico della Rendena, dall'altra il protagonismo di una nuova generazione di giovani.

I risultati si vedono, e proprio questa manifestazione lo dimostra, mettendo in campo una sempre maggiore qualità degli animali.
Devo dunque complimentarmi con gli allevatori rendenesi, e ringraziarli per ciò che fanno a beneficio non solo della propria comunità ma di tutto il Trentino. Il loro lavoro e i loro sacrifici rendono onore ad una terra che orgogliosamente non vuole rinunciare a ciò che di meglio sa esprimere.

torna all'elenco

Cassa Rurale di Pinzolo Famiglia Cooperativa Pinzolo Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena - ANARE Federazione Provinciale Allevatori Trento Funivie Pinzolo diventa amico su Facebook

© 2017 Comitato Giovenche di razza Rendena | Piazza San Giacomo, 4 38086, Pinzolo (TN)
C.F. 95020600227 | P.I. 02426390221
Tutti i diritti sui contenuti di questo sito sono riservati | info[AT]giovenchedirendena.it | impressum »

powered by   Juniper-XS - Cavalese (Tn)