Pinzolo 28 agosto - 3 settembre 2017

Sfilata - Sabato 2 settembre 2017

comitati
stalle
concorsi
Albo d'oro
Rassegna Stampa
download
Links
Unione Commercianti Pinzolo Latte Trento Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena Spressa delle Giudicarie Comune di Pinzolo
Michele Cereghini
Sindaco Comune di Pinzolo

Il territorio che ci circonda è stato disegnato dal sapiente lavoro delle generazioni passate che hanno saputo far fronte alle asperità della nostra valle apportando minime interferenze al contesto naturale.

L’agricoltura ha saldamente legato nel corso dei secoli l’uomo alla montagna, garantendo una presenza umana diffusa, rispettosa delle leggi naturali e molto attenta a non depauperare le risorse non rinnovabili. Le malghe, i masi e i prati che costellano le nostre montagne rappresentano un presidio importante per la tutela e la salvaguardia del nostro ambiente e per la fruizione estetica e turistica del nostro territorio.

La razza Rendena, orgoglio della zootecnia locale, è stata selezionata dai nostri avi perché si è mostrata rustica, resistente alle malattie, adatta allo sfruttamento dei pascoli d’alta quota ed ha costituito per secoli il principale mezzo di sostentamento delle famiglie dell’intera valle.

Questa manifestazione mira quindi a promuovere, assieme alla razza Rendena, le nostre radici, la nostra cultura, la nostra storia, la nostra identità, restituendo il giusto ruolo e la dovuta dignità al lavoro agricolo, valorizzando quegli allevatori che si sono svincolati da approcci meramente produttivistici non adatti alle zone di montagna. Vuole inoltre tributare un particolare ringraziamento a quelli che, con il sudore della fronte, lavorano nelle proprie aziende tutti i giorni, mantenendo così vive le nostre tradizioni.

La creazione di una filiera agro-territoriale-turistica, fondata su un’agricoltura sostenibile e aperta al turismo, potrebbe consentire agli allevatori rendenesi di far fronte al grave momento di difficoltà contingente garantendo, nel contempo, il mantenimento del tessuto rurale della nostra valle.

Desidero ringraziare tutte le Associazioni e i volontari che contribuiranno, con il loro impegno, alla buona riuscita della manifestazione e invito residenti e ospiti a partecipare numerosi a questo evento che è ormai entrato a pieno titolo tra gli appuntamenti più attesi dell’estate. Nel condividere lo spirito e i valori legati al mondo della zootecnia di montagna auguro ogni successo a questa ottava edizione.

torna all'elenco

Cassa Rurale di Pinzolo Famiglia Cooperativa Pinzolo Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena - ANARE Federazione Provinciale Allevatori Trento Funivie Pinzolo diventa amico su Facebook

© 2017 Comitato Giovenche di razza Rendena | Piazza San Giacomo, 4 38086, Pinzolo (TN)
C.F. 95020600227 | P.I. 02426390221
Tutti i diritti sui contenuti di questo sito sono riservati | info[AT]giovenchedirendena.it | impressum »

powered by   Juniper-XS - Cavalese (Tn)